I corsi

Oltre al lato tecnico, Lucia Pecorari e tutte le collaboratrici e insegnanti sono attente anche allo sviluppo della personalità e delle doti artistiche di ogni singola allieva; il tutto in un ambiente sereno ed accogliente.

I corsi: Danza classica ( avvio-propedeutico-1°e 2° inferiore-debuttanti-medio-superiore-amatoriale)

            Danza moderna (modern contemp.per ragazzini; moderno base-avanzato-contemp. amator.)

            Danza classica repertorio

            Tip-Tap  (per ragazzi ed adulti)

           Movimento- danza per signore           

Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti qualificati. I corsi di danza classica ( debuttanti, medio e superiore) sono seguiti personalmente da Lucia Pecorari.

Per quanto riguarda la destinazione ai vari corsi,c'è sempre la possibilità di un colloquio con l'insegnante per concordare l'inserimento dell'allievo al corso più idoneo per lui.

foto delle allieve della scuola

La scuola di danza classica richiede che gli allievi indossino una divisa,che è importante non solo per creare uguaglianza e amicizia e un certo senso di ordine,come i capelli raccolti , ma il rispetto di queste regole permette alle insegnanti di valutare quanto e in che modo gli allievi si muovano correttamente.

Qualunque attività si decida di intraprendere, essa richiederà di affrontare delle difficoltà e di superare la stanchezza, ma gli allievi ne saranno ripagati, oltre al rafforzamento del carattere, anche dalle gioie del saper danzare, e in occasione dei saggi, quando il sipario si aprirà, la musica inizierà a suonare, le luci si accenderanno, il respiro del teatro accoglierà chi, danzando, realizzerà il suo sogno.

Gli allievi della scuola sono sempre sorvegliati e assistiti nello spogliatoio da una persona adulta e fino a quando i genitori non vengono a prenderli.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Scuola di Danza LUCIA PECORARI” ( nata dall'attività dei corsi di danza di Lucia Pecorari con presa d'atto del Ministero della Pubblica Istruzione) è affiliata alla FIDS e al CONI. Ogni allievo si iscrive alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) da cui riceve una tessera con rinnovo annuale.

Le rette dei minorenni sono detraibili fiscalmente.

 

Inoltre si richiede il certificato medico non agonistico. 

 

ATTIVITÁ E SAGGIO

Lezione aperta:

Ogni anno, i genitori sono invitati ad assistere ad una lezione del proprio figlio. Dal 2016 prima delle festività natalizie riuniamo tutti i corsi propedeutici ed inferiori nella bella sala del Circolo Ufficiali di Trieste per una piccola dimostrazione collettiva degli esercizi di danza imparati nei mesi precedenti. I piccoli allievi  ballano suddivisi per corso.

Corsi stage:

Con modalità diverse si svolgono durante l'anno scolastico degli stage con altri insegnanti.

Esami:

Esame biennale con consegna attestato; la commissione è composta da insegnanti di danza classica e artisti professionisti .L'esame si svolge verso la fine dell'anno scolastico.

Saggio biennale al Teatro Rossetti di Trieste in cui tutta la scuola nel 1°tempo è impegnata nella rappresentazione di una favola o di un balletto ,mentre nel 2° tempo i più grandi e i corsi di moderno si esibiscono dimostrando il loro valore.

Negli anni dispari, a fine anno scolastico, viene presentata ai genitori una panoramica dei corsi in cui tutti gli allievi si esibiscono a gruppi o singolarmente dimostrando la crescita artistica raggiunta. ( si sono esibiti al teatro Silvio Pellico o al teatro Bobbio)

Manifestazioni:

La Scuola Di Danza ha partecipato a numerosi  "Festival Internazionale della Danza".E 'stata  ospite a Spettacoli di Natale organizzati in ambito cittadino.E' stata invitata quale ospite a saggi di altre scuole, anche in altre provincie . Esibizioni in residenze protette per anziani. Alcune nostre allieve sono state richieste, da parte di un centro ludico/ educativo/ musicale per bambini, per delle improvvisazioni coreutiche di alcuni personaggi da favole su musiche suonate dal vivo.

Scuole di danza ospiti nel nostro saggio per un proficuo scambio culturale.

Alcune allieve della scuola sono state selezionate per partecipare allo spettacolo "Capriccio Italiano" (Politeama Rossetti) dalla Compagnia dell'Opera di Roma.

Partecipazione attiva all'allestimento del balletto "Schiaccianoci" coreografia e regia di Daniel Heuline, al Rossetti di Trieste,insieme ad altre insegnanti e allieve delle altre scuole della regione FVG.

Una allieva della scuola è stata scelta per partecipare al musical "Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat".