Corsi di Danza classica

Durante l'anno organizziamo stage-punte e passo a 2  con insegnanti ospiti, inoltre partecipiamo, come ospiti, ai saggi di altre scuole e ai Festival organizzati nei teatri cittadini e di altre città ed ad altri eventi.

Ad anni alternati organizziamo un saggio al Teatro Rossetti o esami con consegna attestato.

Prima delle feste Natalizie teniamo una lezione aperta per i genitori.

Propedeutico A e B per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
Il corso PROPEDEUTICO è il primo approccio che le bambine (o anche i bambini) hanno con la danza, possono accedervi quelli, che hanno compiuto 3 anni. Le componenti principali dell’attività sono il movimento, l’immaginazione e la fantasia; il bambino impara a relazionarsi con se stesso e con gli altri, diviene consapevole del suo movimento e della sua gestualità ,impara la postura corretta, comprende i primi passi di danza, mediante lezioni tenute sotto forma di gioco. Le lezioni sono di 45’ una volta alla settimana per i bambini di età compresa tra i 3 e i 4 anni ( lunedì 16-16 e 45) e di due volte alla settimana per i bambini di età compresa fra i 5 e i 6 anni: (martedì e giovedì 16,30-17,15)
Solo con l’iscrizione si potrà usufruire di 2 o 4 lezioni di prova nei primi 15 giorni, in cui il bambino esperimenta il corso.
INIZIO CORSI - 16 settembre 2019
Corsi I inferiore
Il corso I INFERIORE è frequentato dai bambini di 6—7 anni ,che a quest’età, sono pronti a fare delle lezioni più complesse, hanno iniziato a controllare il loro corpo e la postura ; sempre al ritmo di nuove musiche dai ritmi facili (soprattutto 2/4 e 4/4 ) i loro esercizi, anche se sempre divertenti, li avvicinano sempre di più allo studio e all’amore per la danza,formando nella loro mente il collegamento musica-movimento anche con l’introduzione di danza creativa e imitativa. Le lezioni sono di 60’ due volte alla settimana. (Martedì e giovedì 17,15-18,15)
INIZIO CORSI - 17 settembre 2019
Corsi II inferiore
Il corso II INFERIORE è dedicato ai bambini di 7- 8 - 9 anni ,che sono più consapevoli del loro corpo e coordinati. Gli esercizi diventano più precisi e più difficili; si inizia lo studio alla sbarra, aumenta il loro impegno e la precisione nell’esecuzione degli esercizi stessi. Viene aumentato il tempo dedicato allo stretching e all’en dehors, senza sforzo eccessivo, ma in maniera giocosa e sempre con l’amore per la danza nel cuore. La musica s’arricchisce anche di danze popolari di carattere e tradizionali. Le lezioni sono di 75’ due volte la settimana,al martedì e giovedì 18,15-19,30, perchè alla normale lezione di danza classica si aggiungono 15' di elementi di danza moderna.
INIZIO CORSI - 17 settembre 2019
Corso debuttanti
Il corso DEBUTTANTI è per gli allievi dai 10 - 13 anni, tenendo in considerazione il loro sviluppo fisico ,quanti anni di preparazione hanno nel loro bagaglio e se sono pronti ad affrontare l’impegno delle 3 lezioni settimanali di 60’, il lunedì,mercoledì e venerdì.18,15-19,15. Lo studio della tecnica accademica diviene sistematico con l’introduzione della tecnica delle punte,per le femmine, e per le pirouettes e i salti più complessi, anche per i maschi. A questo punto è particolarmente importante che l’impegno sia costante,per l’armonico sviluppo della muscolatura e per evitare infortuni dovuti alla mancanza di allenamento assiduo. Gli esercizi alla sbarra e in centro divengono sempre più complessi e rigorosi ,le coreografie più difficili, ma più belle, i momenti di danza aumentano anche nei saggi.
INIZIO CORSI - 16 settembre 2019
Corso medie
Dai 13 anni c’è il passaggio al corso MEDIO,l’impegno aumenta come pure le difficoltà,ma anche le soddisfazioni. La finalità del corso è lo sviluppo della forza fisica mantenendo la pulizia dell’esecuzione. I salti diventano più impegnativi, le posizioni sono tenute più alte e più a lungo, e pirouettes sono doppie. Aumentano le difficoltà e si presta maggior attenzione all’espressività delle pose. Lo studio rimane tri-settimanale, ma con 1’ e 15’’ a lezione. Lunedì,16,45-18, mercoledì 16-17,15 e venerdì 18,30-19,45
INIZIO CORSI -16 settembre 2019
Corso avanzato
Lo studio della danza prosegue per i più grandi con il corso AVANZATO,le lezioni sono di 1 h e 30’ sempre per 3 volte alla settimana. Ogni esercizio, ogni sforzo tendono al conseguimento di un miglioramento, c’è sempre una cosa nuova da imparare e un nuovo traguardo da raggiungere. La tecnica deve essere eseguita con maggior sicurezza e con lo svolgimento di combinazioni più complesse, ma sempre con l’indispensabile coordinamento, espressività e plasticità. Solo il costante esercizio contribuisce al mantenimento di un fisico forte, flessuoso ed armonioso, senza dimenticare che anche la fatica scompare quando si fa la cosa che più si ama al mondo.Il corso si svolge al lunedì e mercoledì dalle 19,15 alle 20,45 mentre al venerdì( 19,45-21,15) c'è lo studio del REPERTORIO CLASSICO con l'insegnante Alessandra Scaffei
INIZIO CORSI - 16 settembre 2019

Corso amatoriale per adulti
La scuola offre alle persone ,che da bambine o giovani hanno danzato,di riprendere questa attività con dei corsi AMATORIALI di 60' due volte alla settimana, martedì e giovedì ( 20,30-21,30); questo corso non è precluso a chi desidera avvicinarsi alla danza per la prima volta e magari realizzare un sogno coltivato da bambini. Al saggio finale, facoltativo, la magia del palcoscenico si manifesterà e farà vivere agli allievi uno dei più bei giorni della loro vita.
INIZIO CORSI - 17 settembre 2019